Jurassic News - Luglio 2011
E' online il numero 36 della fanzine di retrocomputing Jurassic News.
In questo numero:
- Commodore 64
- Come eravamo: Software per il CAD (parte 6)
- Retrocomputing: Il prezzo della vergogna
- Emulazione: Amiga Workbench Simulator
- Retro Riviste: HiTech Server
- Retro-Code: Programmare il 101
- Biblioteca: Le guide di Bit
- Il Racconto: Automatik Automatik (12) - Il secondo anno
- Darwin:Storia dell'interfaccia utente (10)
E' prelevabile online su http://www.jurassicnews.com/
Quando Olivetti inventò il PC
Andrà in onda sul canale SKY "History Channel", domenica 26 Giugno alle ore 23:00, il documentario "Quando Olivetti inventò il PC".
Il filmato racconta la storia della Programma 101, calcolatore elettronico costruito da Olivetti nel 1965, da molti considerato il primo personal computer della storia.
Realizzato dai filmaker torinesi Alessandro Bernard e Paolo Ceretto, il documentario è stato prodotto da Zenit Arti Audiovisive e Docabout con il sostegno di Piemonte Doc Film Fund e Media Programme.
Maggiori informazioni su www.sky.it, www.historychannel.it e www.101project.eu.
Olivetti e Jobs a confronto su RAI3
Andrà in onda Martedi 21 Giugno, alle ore 23:55, la terza puntata della nuova serie di "Correva l'anno", quest'anno dedicata agli italiani che hanno contribuito alla crescita del paese.Questa puntata è dedicata ad Adriano Olivetti, simbolo nel mondo del "made in Italy".
La sua figura sarà confrontata con quella di Steve Jobs, guru della Apple, alla ricerca delle similitudini nelle loro visioni del futuro.
Inaugurazione nuovo museo a Prato
Sabato 11 Giugno non sarà solo l'ultimo giorno di scuola all'ITC "Paolo Dagomari" di Prato, ma anche il primo giorno del Museo del Calcolatore, che verrà inaugurato nei locali dell'istituto alle ore 10.
Il museo raccoglie non solo i calcolatori che hanno formato gli studenti della scuola, ma anche numerosi reperti raccolti negli anni dal suo curatore.
Il percorso creato è principalmente indirizzato alle nuove generazioni, agli studenti che si apprestano ad utilizzare gli odierni complessi calcolatori, ma che ignorano del tutto la loro storia e la loro evoluzione.
Trovano così posto nel museo gli strumenti da calcolo utilizzati dai padri e dai nonni: dalle calcolatrici meccaniche a quelle elettroniche, dai primi calcolatori personali al rivoluzionario IBM PC, dalle macchine contabili ai "mini" degli anni 80.
La lodevole iniziativa, realizzata anche grazie al patrocinio del Comune e della Provincia di Prato, è una delle poche nel nostro paese che abbia saputo cogliere l'importanza della storia di questo strumento, che in pochi decenni ha rivoluzionato ogni aspetto della nostra vita quotidiana.
Il Museo è curato dal Prof. Riccardo Aliani, che già dal 1997 ha intrapreso la realizzazione sul sito dell'istituto di un approfondito Museo Virtuale del computer, divenuto oggi uno dei più completi siti italiani sull'argomento.
Per maggiori informazioni è possibile scaricare il volantino dell'inaugurazione.
K-Way Gallery a Torino
Rimarrà aperta fino al 19 Maggio, presso il K-Way Store di Torino (via Roma 264), una mostra di computer storici, denominata K-Way Gallery.
L'esposizione presenta 10 computer che hanno segnato la storia della rivoluzione informatica tra la fine degli anni '70 ed i primi anni '80.
Sono presenti l'Apple I recentemente acquistato da Marco Boglione ed altri pezzi provenienti dalla sua colelzione: il Lisa, l'Apple II, l'Altair 8800.
Dopo Torino, la mostra sarà a Firenze a Pitti Uomo, dal 14 al 17 Giugno.
Jurassic News - Maggio 2011
E' online il numero 35 della fanzine di retrocomputing Jurassic News.
In questo numero:
- Enterprise 64/128
- Come eravamo: Software per il CAD (parte 5)
- Retrocomputing: Copyright & Copyleft
- Emulazione: Punched Card Machine
- TAMC: La sezione aurea
- Retro Riviste: Phoenix Club News
- Biblioteca:Operating Systems
- Il Racconto: Automatik (10) - Gorilla nella nebbia
- Laboratorio : Replica-1
- Darwin:Storia dell'interfaccia utente (9)
E' prelevabile online su http://www.jurassicnews.com/
Internet Festival a Pisa
Si terrà a Pisa, dal 5 all'8 Maggio, l'Internet Festival 2011, quattro giorni di iniziative culturali, educative, artistiche e comunicative legate al mondo di internet. All'interno della manifestazione evidenziamo i seguenti eventi:
- Breve storia dell'Informatica - Video che presenta quanto ruota attorno al progresso del software e del mondo ad esso connesso, a cura di Fabio Gadducci.
- Hackerando la Macchina Ridotta - Laboratorio didattico di simulazione del primo prototipo della CEP, a cura di G. A. Cignoni.
- Laboratorio delle macchine di Turing - Laboratorio sul formalismo di calcolo della macchina di Turing, a cura di Antonio Cisternino e Vincenzo Gervasi.
Durante la manifestazione sarà inoltre possibile visitare il Museo degli Strumenti per il Calcolo.