The Classic Computing Video Podcast
David Greelish, storico dell'informatica statunitense, ha presentato la sua nuova iniziativa: un video podcast dedicato ai computer storici ed al mondo dei collezionisti, intitolato "The Classic Computing Show".
La prima puntata è dedicata all'Apple Lisa. In ogni episodio saranno presenti delle rubriche dedicate alle novità ed alla posta degli ascoltatori.
Il podcast sarà presto presente su Apple iTunes, al momento è prelevabile su questo sito.
Al progetto è dedicato il blog http://www.classiccomputing.com che contiene note sulle puntate trasmesse.
Firenze Vintage Bit 2010
Si svolgerà domenica 30 Maggio a Campi Bisenzio, a pochi chilometri da Firenze, la seconda edizione della manifestazione di retrocomputing Firenze Vintage Bit.
L'esposizione sarà dedicata principalemte agli home computer, il prodotto che ha fatto entrare l'informatica nelle nostre case. Uno spazio sarà inoltre dedicato agli emulatori ed ai cloni. Oltre alle macchine saranno presenti periferiche, accessori e software, giochi compresi.
La manifestazione si svolgerà presso i locali del Circolo Culturale Ricreativo "Rinascita", Piazza Matteucci 11, dalle 9,30 alle 18.
Per maggiori informazioni visitare il sito ufficiale della manifestazione.
ATTENZIONE! Causa problemi organizzativi, l'evento e' stato rinviato, probabilmente si terrà a fine Ottobre.
Il floppy da 5,25 pollici
Le grandi dimensioni e gli elevati costi rendono il floppy da 8” poco adatto ad applicazioni “desktop” come i sistemi di word processing e i nascenti personal computer.
La Shugart Associates, sollecitata da clienti come WANG, decide di sviluppare un drive più piccolo e definire un nuovo formato di disco, il floppy da 5-1/4”. L’iniziativa è coraggiosa, fino ad allora gli standard di mercato erano stabiliti da IBM.
Jurassic News - Marzo 2010
E' online il numero 28 della fanzine di retrocomputing Jurassic News.
In questo numero:
- Rockwell - AIM65
- Come eravamo: Storia dell'interfaccia utente, parte 3
- Come eravamo: Installare Windows 3.1
- Retrocomputing: La lunga marcia
- Emulazione: ZX Spectrum on your PC
- TAMC: Algoritmi di ordinamento (parte 6)
- Retro-Riviste: GigaByte
- Biblioteca: La grande storia del computer
- Il Racconto: Automatik (4) - Il nuovo lavoro
- Apple Club: Tutti i linguaggi di Apple (parte 13)
- Edicola: VCF Gazete
- Retro Software: Borland Turbo Prolog 1.0
- Retro Linguaggi: LISP (parte 3)
- Intervista: Alessandro Zuech
E' prelevabile online su http://www.jurassicnews.com/
Inaugurazione sezione Elea 9003 al museo Tecnologic@mente
In occasione del cinquantenario della scomparsa di Ardriano Olivetti il laboratorio-museo tecnologic@mente di Ivrea inaugura una nuova sezione dedicata all'Elea 9003, il primo computer commerciale a transistor al mondo.L'allestimento è curato da Id-Lab che in questo articolo su Abitare offre un'anteprima della nuova sala.
La sala sarà aperta al pubblico a partire da sabato 27 Febbraio 2010.
Olivetti su Radio3 RAI
Radio3 RAI, in collaborazione con la Fondazione Adriano Olivetti, sta realizzando una serie di trasmissioni dedicate ad Adriano Olivetti in occasione del cinquantesimo anniversario dalla scomparsa. L'appuntamento è con il programma Passioni, a partire da sabato 6 e domenica 7 febbraio, dalle 10.50 alle 11.20, e ogni fine settimana fino al 28 febbraio.
Saranno mandate in onda preziose interviste con Adriano Olivetti ed i suoi collaboratori, provenienti dagli archivi RAI e dell'Archivio Storico Olivetti.
Su questa pagina del sito della fondazione saranno disponibili le registrazioni delle puntate.
Il floppy da 8 pollici
La storia del floppy disk inizia nel 1967 quando l’IBM studia un nuovo supporto per dati che deve essere utilizzato su dispositivi per i mainframe System/370 per caricare il microcodice. Il nuovo supporto deve essere affidabile, veloce (almeno in confronto al nastro magnetico utilizzato precedentemente a tale scopo) ed anche economico, in modo di ridurre i costi per gli aggiornamenti ai clienti. Altri obiettivi del progetto sono la facilità di spedizione, la possibilità di sostituire il supporto in 15 secondi senza l’uso di attrezzi, e una capacità di almeno 65 kB. Il responsabile dei prodotti di memorizzazione, Alan Shugart, assegna la progettazione a David L. Noble, oggi accreditato dell’invenzione del floppy disk.