Titolo: Leibniz - Calcolo con zero e uno Autori: Vari Editore: Etas Kompass Data di Pubblicazione: 1971 Edizione fuori commercio Pagine: 78 + riproduzioni anastatiche |
Una raccolta di saggi sull'opera dello scienziato e filosofo tedesco Gottfried Wilhelm von Leibniz, in particolare sull'introduzione del sistema numerico binario oggi utilizzato sui calcolatori. Il libro include riproduzioni anastatiche di alcune sue opere e di un suo manoscritto, oltre che le relative traduzioni.
Questo libro fu stampato nel 1971 dalla Etas Kompass ma non era destinato alla commercializzazione. Era realizzato per la Siemens, che probabilmente lo regalava ai suoi clienti. E' l'edizione tradotta in italiano dell'originale in tedesco "Herrn von Leibniz - Rechnung mit Null und Eins" del 1966, anch'esso ad opera della Siemens.
Lo scienziato e filosofo tedesco Gottfried Wilhelm von Leibniz è noto nella storia dell'informatica per la sua macchina calcolatrice, del 1675. Ma il suo apporto principale al calcolo automatico fu probabilmente lo studio del sistema di numerazione bianrio, oggi utilizzato da tutti i calcolatori, che Leibniz intuì essere adatto per queste applicazioni.
Il libro contiene quattro saggi riguardanti i suoi studi sul sistema binario:
Erich Hochstetter - Gottfried Wilhelm Leibniz
Mario G. Losanno - Gli otto trigrammi (pa kua) e la numerazione binaria
Hermann J. Greve - Scoperta dell'Universo Binario
Heinz Gumin - Fondament matematici de numeri duali e loro importanza per la tecnica della elaborazione dei dati
Completano questa interessante edizione le copie anastatiche di alcuni scritti di Leibniz. Il primo è Explication de l\'Aritmétique Binaire, pubblicato in Historie de l'Académie Royale des Sciences, del 1705.
Altri scritti provengono dal libro Gothofredi Guillelmi Leibnitii, Opera omnia, una raccolta realizzata da Ludwig Dutens, e stampata in latino a Ginevra nel 1768.
In appendice sono riportate le traduzioni in italiano di queste pubblicazioni
E' presente anche la copia di un manoscritto di Leibniz del 1679