HMR 2013RicercaDidattica t Il gruppo di archeologia informatica HMR (Hackerando la Macchina Ridotta) ed il Museo degli Strumenti per il Calcolo di Pisa presentano una nutrita serie di attività legate dal motto "dalla ricerca alla didattica".
Si inizia il 27 Settembre, in occasione di SHINE! - La notte dei ricercatori, con l'incontro I Ricercatori della Macchina Perduta. HMR racconterà l'avventura della riscoperta della Macchina Ridotta, il primo calcolatore progettato e costruito in Italia, a Pisa, nel 1957.
Il 2 Ottobre ci sarà Storia dell'Informatica, seriamente, un intervento di HMR presso i Seminari di Cultura Digitale, al Dipartimento di Informatica.  Si parlerà dell'effetto che le suggestioni, le mode e le retoriche nazionali hanno sulla percezione della storia dell'informatica.
Il 4 Ottobre, Un pomeriggio al Museo, dedicato agli insegnanti, con la presentazione dell'offerta didattica del Museo, e una visita mirata per mostrare come attraverso le macchine storiche si può spiegare l'informatica di oggi.
Dal 10 al 13 Ottobre, HMR e il Museo saranno presenti anche all'Internet Festival con l'installazione Caratteri/Emozioni, sulla storia dell'ASCIIart e degli Emoticon.
Maggiori informazioni sulla pagina di HMR dedicata agli eventi.