Segnaliamo con grande piacere la "mostra per il museo didattico di storia dell'informatica", visitabile a Padova, dal 29 ottobre al 14 novembre 2021, presso la Cattedrale ex Macello, via Alvise Cornaro, 1/b.
Organizzata da un gruppo di appassionati volontari, ha lo scopo di promuovere la realizzazione del museo, che da tanti anni è in progetto nella città dei tre "senza", ai quali andrebbe aggiunto, "senza il museo dell'informatica"...
All’interno della mostra è esposta una selezione di oltre 50 macchine emblematiche prodotte tra il 1958 e il 1990. L’esposizione è corredata di approfondimenti storici, tecnologici, antropologici, sociali ed economici a testimoniare lo sviluppo delle tecnologie informatiche e l’impatto sulla nostra società.
La selezione di macchine proviene da una collezione di oltre 4000 pezzi raccolti dal 1989 al 2016 all’interno di alcuni edifici dell’ex Macello di Via Cornaro, per conto del Club UNESCO di Padova di allora, di cui era presidente Francesco Piva, con l’obiettivo di creare in quel luogo il Museo Didattico di Storia dell’Informatica “Amici dei Tesori dei Mondo” FMACU – UNESCO.
La mostra è stata realizzata con il sostegno economico di Wikimedia Italia, attraverso il Bando Volontari 2021, ed al supporto della Comunità per le Libere Attività Culturali e del Comune di Padova.
Maggiori informazioni sul sito web della mostra.