mostra_pdova_2021Si terrà a Pisa, il prossimo 13 novembre, il convegno "1961: l’anno che cambiò l’informatica italiana".
Il convegno si svolgerà in due parti. Durante la mattinata saranno approfonditi la figura di Tchou e la storia della realizzazione della CEP, con l’intervento di Walter Veltroni, la presentazione del graphic novel di Ciaj Rocchi e Matteo Demonte “La macchina zero”, e l’anteprima del progetto crossmediale “Pionieri dell’informatica – Uomini e donne all’alba della rivoluzione digitale” promosso dal Museo degli Strumenti per il Calcolo (Sistema Museale di Ateneo dell’Università di Pisa) e realizzato a cura di Nanof e Acquario della Memoria, con testimonianze audiovisive dei protagonisti dell’epoca, alcuni dei quali presenti all’evento. Nel pomeriggio seguiranno una serie di interventi di studiosi che discuteranno dei primi anni dell’informatica italiana.
L’evento si terrà al Polo Congressuale Le Benedettine (Piazza S. Paolo a Ripa d’Arno, 16 – Pisa), e sarà trasmesso in streaming sui canali social di Università di Pisa e Internet Festival.
Durante la giornata sarà possibile visitare la mostra Hello World! Dall’aritmometro allo smartphone.
Maggiori informazioni sulla pagina https://www.sma.unipi.it/2021/11/cep60/