Eventi
- Dettagli
- Scritto da Luigi Serrantoni
Anche quest'anno il il Museo degli Strumenti per il Calcolo partecipa alla Notte dei Musei, l'iniziativa che per una sera mette al centro dell'attenzione i musei e le aree archeologiche di tutta Europa.
Il museo di Pisa affronta la serata con un evento diverso dal solito, La notte dei vecchi videogiochi, dove i visitatori potranno affrontarsi in un torneo di Space Invaders, un arcade che ha fatto la storia dell'intrattenimeno videoludico.
L'iscrizione al torneo è aperta a tutti e gratuita.
Fra un fase e l'altra del torneo ospiti e chiaccherate su calcolatori, giochi e dintorni. Per tutta la serata ogni sala del Museo sarà aperta e visitabile.
L'appuntamento è per il 17 Maggio 2014, alle ore 16, per la prima fase di qualififiche....
- Dettagli
- Scritto da Luigi Serrantoni
Nasce Vesevus Vintage Bit, una nuova manifestazione dedicata alle tecnologie informatiche vintage, idealmente versione per il Sud Italia della ormai nota Firenze Vintage Bit. La prima edizione si svolgerà Sabato 1 e Domenica 2 Febbraio 2014 presso la Casa Municipale del Comune di San Sebastiano al Vesuvio (NA), in Piazza Raffaele Capasso.
Questa prima edizione sarà dedicata agli home computer, in particolare al sistema MSX, del quale si celebra il trentennale della nascita.
Durante la mostra si terranno delle brevi conferenze su argomenti a tema e si ospiteranno visite di scolaresche. Non mancheranno i momenti ludici, con un torneo di videogames la domenica pomeriggio.
Per maggiori informazioni e per prenotare spazi espositivi visitare il sito vesevusvintagebit.altervista.org.
- Dettagli
- Scritto da Luigi Serrantoni
Spinti dal successo della prima edizione, l'Associazione 64 ripropone, in versione ampliata, la mostra TECNO-ERA, una esposizione di di Tecnologia Vintage, Retrocomputer e Retrogaming.
Per poter apprezzare nel migliore dei modi le vecchie tecnologie, molti degli oggetti esposti saranno messi in funzione: un grammofono d’epoca, un proiettore 8 mm, un Commodore64 e numerose consolle per videogiochi, dal Pong degli anni ’70, fino alle varie Nintendo, Sega, ed Atari.
L'appuntamento è per le giornate del 4, 5 e 6 Gennaio 2014, presso il Complesso Monumentale del Real Sito del Belvedere di San Leucio, a Casetra.
- Dettagli
- Scritto da Luigi Serrantoni
Il Museo degli Strumenti per il Calcolo dell'Università di Pisa conserva una vasta collezione sull'informatica personale, che, a causa della riduzione degli spazi disponibili, da diversi anni non era visibile al pubblico.
Nell' ambito di un ampio progetto di rinnovamento del Museo, che vuole essere centro attivo per la divulgazione, la didattica e lo studio dell'informatica, viene inaugurata Venerdi 20 Dicembre la nuova sala Dall'aritmometro al PC.
Il nuovo percorso presenta un viaggio che ci porta dagli aritmometri dell'800 ai PC portatili, toccando eccellenze della storia tecnologica nazionale - per tutte l'Olivetti Programma 101 - e protagonisti di passioni collettive - i personal e gli home computer degli anni '80.
- Dettagli
- Scritto da Luigi Serrantoni
Si terrà a Giacciano con Baruchella, in provincia di Rovigo, tra il 20 ed il 24 Dicembre 2013, la mostra Games Retro.
L'esposizione proporrà "Console, Home computer, Arcade machine che hanno fatto la storia della nostra giovinezza dagli anni '70 a fine anni '90".
La mostra sarà visitabile dalle 10 alle 20 presso il centro commerciale IL FARO.
- Dettagli
- Scritto da Luigi Serrantoni
Si rinnova l'appuntamento della manifestazione di retrocomputing Firenze Vintage Bit, che si svolgerà domenica 1 Dicembre a Lastra a Signa, a pochi chilometri da Firenze.
La quinta edizione della ormai classica manifestazione sarà dedicata in particolare agli home computer MSX ed al PC XT, antenato degli attuali computer, che proprio 30 anni fa apparivano sul mercato.
Anche quest'anno saranno presenti conferenze tematiche e gare di videogiochi.
Sede della manifestazione sarà anche quest'anno l'antico "Spedale di Sant'Antonio" di Lastra a Signa (FI).
Per maggiori informazioni visitare il sito ufficiale della manifestazione.
- Dettagli
- Scritto da Luigi Serrantoni
Le Biblioteche Civiche Torinesi in colalborazione con la Associazione Archivio Storico Olivetti, propone una serie di incontri dedicati all'azienda di Ivrea, dal titolo Splendide originalità della Olivetti.
Tra questi segnaliamo:
QUEI FILM OLIVETTI CHE VINCEVANO PREMI NEI FESTIVAL
La Società Olivetti ha realizzato tra il 1949 e il 1994 un considerevole numero di film e video. Una raccolta singolare e ricca per la varietà di tematiche, tecniche utilizzate e numero di registi che vi hanno lavorato. In collaborazione l'Archivio Nazionale Cinema d'Impresa. Lunedì 11 novembre, ore 17.00
PIER GIORGIO PEROTTO - QUANDO L’OLIVETTI INVENTÒ IL PERSONAL COMPUTER
A Pier Giorgio Perotto, brillante ingegnere torinese, si deve l’invenzione della Programma 101. Attraverso alcuni filmati viene raccontata la storia del primo personal computer del mondo. Lunedì 2 dicembre, ore 17.00
Entrambi gli incontri si terranno alla Biblioteca civica Natalia Ginzburg - via Lombroso, 16 - Torino
- Dettagli
- Scritto da Luigi Serrantoni
All Abot Apple partecipa all'esposizione Tecnologia antropomorfa, dedicata ai robot, che saranno raccontati con immagini, video e prototipi ideati e sviluppati dall'Università di Genova e l'Istituto Italiano di Tecnologia (IIT). Il parallelo tra oggeti informatici e robot ripercorre due strade comuni, alternative ma anche sinergiche, quelle del design e della funzione pura. Punto di incontro dei due mondi sarà un TOPO Androbot, nato nel 1980 e programmabile attraverso lo storico computer Apple II.
La mostra, che rientra nel programma del Festival della Scienza di Genova, sarà aperta dal 23 Ottobre al 3 Novembre presso Villa Rossi, a Sestri Ponente.