RetroNews

Eventi

brusaporto logo Giunge alla settima edizione la ormai classica manifestazione "Brusaporto retrocomputing" che raduna appassionati di vecchi computer e videogiochi da tutta Italia.
L'appuntamento è per Domenica 20 Ottobre 2013, presso il Centro Polivalente in via Roccolo, a Brusaporto (BG), dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18. L'entrata è libera.
Maggiori informazioni su www.brusaretro.it.

.

HMR 2013RicercaDidattica t Il gruppo di archeologia informatica HMR (Hackerando la Macchina Ridotta) ed il Museo degli Strumenti per il Calcolo di Pisa presentano una nutrita serie di attività legate dal motto "dalla ricerca alla didattica".
Si inizia il 27 Settembre, in occasione di SHINE! - La notte dei ricercatori, con l'incontro I Ricercatori della Macchina Perduta. HMR racconterà l'avventura della riscoperta della Macchina Ridotta, il primo calcolatore progettato e costruito in Italia, a Pisa, nel 1957.
Il 2 Ottobre ci sarà Storia dell'Informatica, seriamente, un intervento di HMR presso i Seminari di Cultura Digitale, al Dipartimento di Informatica.  Si parlerà dell'effetto che le suggestioni, le mode e le retoriche nazionali hanno sulla percezione della storia dell'informatica.
Il 4 Ottobre, Un pomeriggio al Museo, dedicato agli insegnanti, con la presentazione dell'offerta didattica del Museo, e una visita mirata per mostrare come attraverso le macchine storiche si può spiegare l'informatica di oggi.
Dal 10 al 13 Ottobre, HMR e il Museo saranno presenti anche all'Internet Festival con l'installazione Caratteri/Emozioni, sulla storia dell'ASCIIart e degli Emoticon.
Maggiori informazioni sulla pagina di HMR dedicata agli eventi.

.

notte-ricercatori-2013 La Notte dei Ricercatori è un'iniziativa promossa dalla Commissione Europea con l'obiettivo di creare occasioni di incontro tra ricercatori e cittadini per diffondere la cultura scientifica e la conoscenza delle professioni della ricerca. 
L'associazione Museo Piemontese dell'Informatica (MuPIn) parteciperà atteraverso una mostra dove racconterà la storia di importanti ricercatori che hanno segnato la storia dell'informatica.
Per ogni personaggio sarà presentata una breve biografia ed una selezione di oggetti ad esso legati.
L'appuntamento è per venerdì 27 settembre 2013, dalle 17 a mezzanotte, presso Piazza Castello a Torino.
Maggiori informazioni sul sito del Mupin o sulla pagina facebook dell'evento.

.

apple1 palazzolo 195x110Il prossimo 13 Settembre sarà presentato al pubblico la replica dell'Apple I che il Museo dell'Informatica Funzionante di Palazzolo Acreide (SR) ha realizzato in due anni di duro lavoro.
L'Apple I non è solo il primo computer dalla mela morsicata, ma anche uno dei primi personal computer ad entrare nelle case degli appassionati, dando vita alla rivoluzione informatica che ha cambiato il nostro modo di vivere.
La ricostruzione è stata effettuata seguendo rigorosi criteri storici, come l'utilizzo di rara componentistica d'epoca.
Questo il programma della serata:

  • 19:00 – Presentazione del progetto APPLE 1 e del computer funzionante
  • 19.30 – Accensione del computer APPLE 1, con dimostrazioni di funzionamento
  • 20:00 – Aperitivo

Sarà possibile presenziare all'evento anche in maniera virtuale attraverso chat, video streaming e Twitter.

.

cervelli immaginatiLa APIG di Venezia - Mestre (Associazione dei Periti Industriali Grafici) organizza due serate dal titolo I cervelli immaginati, la storia del computer attraverso le visioni delle persone che l'hanno realizzato.
Una occasione per ricordare come il mondo è cambiato attraverso gli occhi di coloro che lo hanno sognato e realizzato.
Gli incontri si svolgeranno nelle due sedi dell'associazione:
- il 16 maggio 2013, dalle ore 19.30, presso il Centro Formazione Professionale di Cividale del Friuli
- il 23 maggio 2013, dalle ore 20.00, presso l'Istituto Salesiano San Marco di Mestre

.

1977x1987Il Liceo Classico Vittorio Emanuele II di Jesi in collaborazione con la Pinacoteca ed i Musei Civici della città organizzqano l'esposizione 1977X1987 QUANDO IL COMPUTER DIVENNE PERSONAL.
La mostra traccia l'evoluzione dell'informatica in questo particolare periodo, nel quale il computer si trasforma da uno strumento per pochi addetti all'oggetto per uso personale e casalingo che tutti conosciamo.
Saranno esposti numerosi esemplari provenienti dalle collezioni private di Paolo Cognetti, Marco Gastreghini e Andrea Pierdomenico del Retrocomputer Club Roma.
La mostra sarà visitabile dal 18 Maggio al 2 Giugno 2013 presso il Palazzo dei Convegni di Jesi (AN), nelle giornate di Venerdi, Sabato e Domenica, dalle 16,30 alle 20.
All'inaugurazione del 18 maggio alle ore 18:00, presso la Galleria degli Stucchi di Palazzo Pianetti, parteciperà anche Massimo Temporelli, studioso della storia della tecnologia e dell’informatica, che terrà una conferenza dal titolo “ Rivoluzione 8bit”.

.

storiediuomini2013L'attivissima associazione Museo Piemontese dell'Informatica (MuPIn) sta preparando un nuovo evento finalizzato alla divulgazione dell'evoluzione informatica. Storie di uomini e di macchine: da Ada a Zuckerberg, con l'ausilio di pannelli illustrativi, la racconterà attraverso le vicende di personaggi, noti e meno noti, che con il loro ingegno sono stati in grado di anticipare il futuro e di crearlo.
Alla biografia di ogni personalità sarà associata una selezione di pezzi museali di interesse storico.
La mostra, che fa parte degli eventi del Digital Experience Festival, sarà visitabile dal 9 al 12 maggio presso il Centro Commerciale "SNOS" di Corso Mortara a Torino.

.

C64-BEAGli home computer degli anni 80, in particolare quelli della Commodore, hanno segnato indelebilmente una generazione che ne conserva gelosemente il ricordo. Tra questi dobbiamo annoverare il gruppo HCK Retro di Pozzecco (UD) che dopo averorganizzato a Novembre una mostra sul C64, ed a Marzo una su tutti gli home computer dell'epoca, completa ora il pecorso dedicando una terza ed ultima mostra ai computer di casa Commodore, sia quelli che hanno preceduto, che quelli che sono succeduti, al famoso modello "sessantaquattro".
L'esposizione, dal titolo Commodore before & after, si terrà nella sala comunale di Pravisdomini (PN), dal 17 al 19 Maggio 2013.
Maggiori informazioni sul sito di riferimento www.gbnetwork.it/retrocomputer/c64. Sono disponibili la locandina ed il depliant della manifestazione.

.