Notizie
- Dettagli
- Scritto da Luigi Serrantoni
E' iniziata lo scorso 14 Ottobre la seconda stagione di Digital World, un programma di indagine e riflessione sui cambiamenti legati alle tecnologie digitali. All'interno della trasmissione una rubrica è dedicata al vintage computing.
Nella prima puntata Giuseppe Lettieri dell'Università di Pisa ha mostrato il CRAY X-MP presente nel museo dell'ateneo.
Nelle prossime puntate Paolo Cognetti, del Vintage Computer Club Italia, raccontarà la storia del Personal Computer.
Il programma è trasmesso il sabato sera alle 21,30 su RaiScuola (canale 146 del digitale terrestre), e disponibile anche su RaiPlay.
- Dettagli
- Scritto da Luigi Serrantoni
Nei giorni scorsi, con un comunicato stampa sul sito, la redazione di Jurassic News ha annunciato la "chiusura delle pubblicazioni regolari". Dopo 10 anni e 60 pubblicazioni all'attivo chiude così la migliore pubblicazione italiana sull'informatica storica.
Vogliamo ringraziare Jurassic News per quanto fatto in questi 10 intensi anni, riconoscendo l'apporto fondamentale della rivista nella diffusione della cultura del "retrocomputing", effettuata sempre con contributi di altissimo livello.
Vogliamo sperare che da tali nobili ceneri, possa rinascere, in forma aggiornata, una nuova inizativa che continui a spronarci in questa fantastica passione.
GRAZIE Jurassic News!
- Dettagli
- Scritto da Luigi Serrantoni
E' online il numero 60 della fanzine di retrocomputing Jurassic News. In questo numero:
- Editoriale: Pausa di riflessione
- Le prove di JN:IBM 360 (parte 1)
- Retrocomputing: Collezioni e musei
- Biblioteca: L’informatica: lo sviluppo economico,...
- Biblioteca: Non è nato in un garage
- Una visita a: All About Apple Museum
- Mostre ed eventi: Brusaporto Retrocomputer 2016
E' prelevabile online su www.jurassicnews.com
- Dettagli
- Scritto da Luigi Serrantoni
E' online il numero 59 della fanzine di retrocomputing Jurassic News. In questo numero:
- Editoriale: Crescete e moltiplicatevi
- Le prove di JN: General Processor - Modello T
- Retrocomputing: Le cose che odio
- Il raconto: Automatik (29) - La guerra dei cloni
- Una visita a: Museo del calcolatore “Laura Tellini”
- Sinclair Club: ZX Spectrum 48K - migliorare l’uscita video
- Retro Software: Tiramisu
- Darwin: Design, retrocomputing ed altre faccende
- Mostre ed eventi: Convegno AICA - Il computer racconta se stesso
- Personaggi: Gianni Giaccaglini
E' prelevabile online su www.jurassicnews.com
- Dettagli
- Scritto da Luigi Serrantoni
AICA (Associazione Italiana Calcolo Automatico), ed il Dip. di Informatica della Università di Verona, organizzano per il 18 Giugno prossimo l'evento "Il Computer racconta se stesso".
Nell’incontro si tratteranno numerosi temi relativi alla vita delle collezioni storiche di materiale informatico: dalle problematiche di gestione alle opportunità culturali, dalla fruibilità alle occasioni di collaborazione. Un’attenzione particolare sarà posta alla potenzialità della ‘vecchia’ informatica come strumento didattico per avvicinare le nuove generazioni al mondo della matematica e della logica, dell’elaborazione dei dati e del calcolo automatico.
Nell’occasione sarà possibile visitare la collezione del Dipartimento di Informatica dell’Università di Verona.
La partecipazione è libera e gratuita, previo iscrizione.
Maggiori informazioni sul sito http://www.aicanet.it/dettaglio_evento/598532
- Dettagli
- Scritto da Luigi Serrantoni
E' online il numero 58 della fanzine di retrocomputing Jurassic News. In questo numero:
- Editoriale: I videogiochi salveranno il retro computing
- Le prove di JN: Sirius 1/ Victor 9000
- Come eravamo: Honeywell - H316 Kitchen Computer
- Come eravamo: Come ho riscoperto Windows 98
- Retrocomputing: Tombaroli
- Emulazione:Q-Emulator
- Retro-Riviste: 300 baud magazine
- Biblioteca: Storie di Commodore
- Il raconto: Automatik (28) - Il giostraio
- Sinclair Club: Vega+ is not a Spectrum
- Retro linguaggi:SNOBOL (Parte 5)
- Videoteca: Steve Jobs - Il film
- Celebrazioni: 1^ raduno nazionale RCI
- Mediateca: Intervista a Vincenzo Scarpa
E' prelevabile online su www.jurassicnews.com
- Dettagli
- Scritto da Luigi Serrantoni
Sulla base dell'esperienza maturata con www.archeologiaInformatica.it (sito e podcast di riferimento per il settore), i giornalisti Stefano Paganini e Piero Todorovich hanno ideato e organizzato BitStory 2016, primo evento a Milano sul tema del retro-computing.
Programmato in un'unica giornata - Sabato 5 Marzo 2016 a Milano, presso lo spazio Ex Fornace (Alzaia Naviglio Pavese 16, a due passi dalla Darsena) – l’evento racconterà stralci appassionanti della storia informatica, con particolare riferimento alla città di Milano e al contributo italiano, con la presenza di protagonisti come Gastone Garziera (membro del team di progetto della Programma 101, primo calcolatore personale italiano) e di Luigino Tozzi (gruppo Elea). Ci saranno inoltre le testimonianze di Roberto Dadda sull'arrivo avventuroso dagli USA del computer del Politecnico di Milano, primo dell’Europa continentale e di Mauro Gandini sulle figure di Bill Gates e Steve Jobs che ha conosciuto professionalmente lavorando in Apple e Microsoft negli Anni 80-90.
Nello spazio espositivo i visitatori potranno vedere da vicino (in qualche caso toccare) una selezione dei computer degli ultimi decenni - dai diffusi Commodore 64, Sinclair e Apple II fino alla Olivetti Programma 101 (tra le pochissime al mondo ancora funzionanti dopo 50 anni) – e parlare con gli appassionati che hanno recuperato questi pezzi.
Tra i cimeli in mostra anche un MITS Altair 8800, un prototipo del Commodore 65 mai commercializzato e una replica fedele dell'Apple 1 (il primo personal computer di Steve Jobs e Steve Wozniak oggi diventato oggetto di aste milionarie).
Maggiori informazioni sul sito http://www.bitstory.it/
- Dettagli
- Scritto da Luigi Serrantoni
Si svolgerà nelle giornate del 2-3 Aprile, a Roma, Quando il computer divenne personal, primo raduno nazionale del RetroComputerClub Italia.
Gli appassionati di Storia dell'Informatica e del Videogame si incontreranno per mettere in mostra, i computer che hanno fatto la storia del Personal Computer negli anni '70 e '80.
L'evento, patrocinio dell'Assessorato alla Cultura del municipio Roma XI, vedrà la partecipazioni delle principlai realtà italiane: Associazione Apulia Retrocomputing, Associazione64, Compvter, Firenze Vintage Bit, MUPIN - Museo Piemontese dell'Informatica, Museo funzionante dell'informatica, Retrocampus, The Retrogames machine, Roma Makers, TI-99 Italian User Club, Verdebinario.
Durante l'evento, la maggior parte dei computer saranno accesi e gli appassionati che li espongono saranno a disposizione per dimostrare le funzionalità di programmi e giochi dell'epoca.
Maggiori informazioni sul sito http://www.retrocomputerclubitalia.it/