RetroNews
Notizie, curiosità, eventi.....
- Dettagli
- Scritto da Luigi Serrantoni
La mostra “bin/art” ripercorre la storia dell’arte digitale, presentando i lavori di alcuni pionieri della “Computer Art” in una retrospettiva che parte dai primissimi esperimenti degli anni ’60, attraversa la rivoluzione dell’home computing degli anni ’80, per approdare (quasi) al nostro tempo.
Tutte le opere sono a disposizione dei visitatori funzionanti, su sistemi e supporti d’epoca oppure, nei pochi casi in cui questo non è stato possibile, in una loro reinterpretazione attualizzata.
A cura dei musei dei MIAI e MusIF
Opere esposte: Tape Mark I – Nanni Balestrini, 1961 / GE-115 Concerto – Pietro Grossi, 1967 / Schotter – Georg Nees, ca. 1968 / 10 PRINT – Anonimo, 1982 / Macintosh Icons – Susan Kare, 1983 / Giovanotti Mondani Meccanici – di Antonio Glessi e Andrea Zingoni, 1984 / 9 Fingers – Spaceballs, 1993 / Freak Show – The Residents e Jim Ludtke, 1994 / LSD – Dream Emulator – Osamu Sato, 1998 / (h)asciicam – Denis Jaromil Rojo, 2001.
Info: https://binart.eu
- Dettagli
- Scritto da Luigi Serrantoni
Il prossimo 19 giugno debutta, presso la Cupertino Historical Society & Museum (California, USA), l’approfondimento culturale “Homage to the Information Technology Revolution”, a cura del Temporary Museum Torino di BasicNet: storia di visionari e imprenditori che, tra il 1975 e il 1985, trasformarono una rivoluzione tecnologico-digitale nella più grande rivoluzione culturale di tutti i tempi. Star dell’esposizione: l’Apple I completo di kit originale, creato da Steve Jobs e Steve Wozniak nel 1976 e acquistato dal presidente di BasicNet Marco Boglione a un’asta da Christie’s nel 2010. L’approfondimento culturale è curato da Cecilia Botta per BasicGallery, archivio storico del Gruppo BasicNet.
- Dettagli
- Scritto da Luigi Serrantoni
Torna Vicoretrò, la mostra di dedicata all’esposizione di computer vintage e videogame che hanno fatto la storia dell’informatica personale organizzata dalla omonima associazione con il patrocinio del Comune di Vicopisano.
Vicoretrò 2019 si pone la finalità di rappresentare un’esposizione a scopo culturale e divulgativo senza fine di lucro, che vede espositori provenienti da tutta Italia e da alcuni paesi europei i quali, con passione, si mettono a disposizione del pubblico per guidarlo nella comprensione del presente attraverso l’analisi del passato.
Vicoretrò quest’anno torna in un’edizione più ampia che si svolgerà presso il Palazzetto dello Sport di Vicopisano su due giornate. La prima, sabato 18 maggio aprirà i battenti alle ore 14 per chiuderli alle ore 19. La seconda, domenica 19 maggio, aprirà alle ore 10 e chiuderà alle ore 18. Agli espositori sarà dato modo non solo di esporre i materiali delle proprie collezioni ma anche di tenere brevi conferenze per contestualizzare fatti, sistemi, software e storia dell’informatica personale.
Informazioni ulteriori su www.vicoretro.org.
- Dettagli
- Scritto da Luigi Serrantoni
La puntata del 1 Maggio di Radio3 Scienza, L'alba dei computer in Italia, è stata dedicata all'Elea 9003, il primo computer Italiano costruito dall'Olivetti 60 anni fa. Ospite d'onore Franco Filippazzi che fu uno dei primi ingegneri a lavorare sul progetto a Barbaricina, vicino a Pisa.
.Al microfono Marco Motta anche Ciaj Rocchi e Matteo Demonte, autori della graphic novel Il computer di Mario e Adriano, pubblicata sulla Lettura del Corriere della Sera.
- Dettagli
- Scritto da Luigi Serrantoni
Nel codice di Madrid è presente un disegno di ingranaggi che alcuni studiosi interpretarono come un calcolatore. Gli esperti dibatterono a lungo questa ipotesi senza giungere però ad una conclusione.
Per chiarire i dubbi il MuPin e Fab Lab Pavone hanno realizzato il progetto "Leonardo il calcolatore".
Giovedì 30 maggio 2019 alle ore 17.45 presso Rinascimenti Sociali in via Maria Vittoria 38 a Torino si svolgerà l'evento Leonardo il Calcolatore in cui sarà presentato il primo modello in stampa 3D della calcolatrice progettata da Leonardo da Vinci sulla base dei disegni rinvenuti nei Codici di Madrid.
Maggiori informazioni sul sito www.mupin.it.
- Dettagli
- Scritto da Luigi Serrantoni
Sarà disponibile da domani 30 Aprile il nuovo volume "Silicio. Dall'invenzione del microprocessore alla nuova scienza della consapevolezza", autobiografia di Federico Faggin.
Faggin è noto come "padre del microprocessore" per essere stato uno dei principali progettisti del primo processore integrato, l'Intel 4004. Per lo svilutto della tecnologia Silicon Gate, che ha reso possibile raggiungere questo traguardo, è stato premiato da Barack Obama con la la Medaglia Nazionale per la Tecnologia e l’Innovazione.
Ma le grandi imprese della sua lunga carriera non si sono fermate qui. Nel 1974 ha fondato la Zilog, con cui ha dato vita al famoso microprocessore Z80, cuore pulsante dei computer che hanno realizzato la "rivoluzione informatica". Successivamente fondò la Synaptics, ditta con cui ha sviluppato i primi touchpad e touch screen. Da qualche anno, si sta dedicando con la sua Fondazione allo studio della consapevolezza.
Il libro, edito da Mondadori, sarà presentato dall'autore il 6 Maggio all’Università di Milano-Bicocca.
- Dettagli
- Scritto da Luigi Serrantoni
Appuntamento a Roma, sabato 27 e domenica 28 aprile, all’ex Cartiera Latina in Via Appia Antica 42, per il Vintage Computer Festival Italia 2019, la più completa manifestazione sulla storia del personal computer, l’innovazione tecnologica che ha maggiormente cambiato la nostra vita, rivoluzionando il lavoro, la scuola e la quotidianità di milioni di persone in tutto il mondo.
Su un’area espositiva di 800 mq. i visitatori potranno conoscere e provare molti esemplari d’epoca e rarità tuttora funzionanti che hanno fatto la storia del PC dal 1965 agli anni ’90 del secolo scorso, quando il computer è passato da un vantaggio per pochi a essere un beneficio per tutti.
La sala conferenze, ospiterà un ricco programma di interventi. Tra gli ospiti Liza Loop (la pioniera americana della didattica digitale, futurologa, autrice di libri e manuali di informatica), Jean-Daniel Nicoud (docente e informatico svizzero, inventore del mouse a decoder ottico e creatore del linguaggio CALM per microprocessori) e Allan Alcorn (ingegnere elettronico e informatico ha sviluppato il videogioco Pong, lanciato da Atari nel 1975). e Lee Felsenstein (padre del Sol 20, progettista dell'Osborne One, e moderatore dell’Homebrew Computer Club).
- Dettagli
- Scritto da Luigi Serrantoni
AICA patrocina la ricorrenza del sessantesimo anniversario della presentazione di Elea 9003 alla fiera Campionaria di Milano: il primo computer di II generazione realizzato interamente con elementi a stato solido, unico per l’originalità delle soluzioni logiche e sistemistiche.
Il progetto era del Laboratorio di Ricerche Elettroniche Olivetti diretto da Mario Tchou, il design della macchina di Ettore Sottsass.
La celebrazione di taglio artistico e storico-culturale, prevede la presentazione di una graphic novel realizzata per l’occasione da Ciaj Rocchi & Matteo Demonte (autori di fumetti e illustratori per La Lettura), la proiezione di un filmato a disegni animati (degli stessi autori) e l’incontro con alcuni dei protagonisti di quella grande avventura tecnologica, in particolare modo: il professor Franco Filippazzi – cui si deve il primo brevetto del laboratorio Olivetti e socio onorario di AICA (Associazione Italiana per l’Informatica e il Calcolo Automatico che patrocina l’incontro), il professor Renato Betti, docente di Geometria presso il Politecnico di Milano e una delegazione dell’Associazione Pozzo di Miele che riunisce gli ex dipendenti della Divisione Elettronica Olivetti.
Per maggiori informazioni visitare la pagina ufficiale dell'incontro.