RetroNews
Notizie, curiosità, eventi.....
- Dettagli
- Scritto da Luigi Serrantoni
Si è svolta ieri 14 dicembre da Sotheby's, a New York, l'asta dell'atto di nascita della Apple Computer Company datato 1° aprile 1976. Il documento, di sole due pagine e mezzo, è firmato dai soci fondatori Steve Jobs, Steve Wozniak e Ronald Wayne. A quest'ultimo socio apparteneva il documento fortemente conteso da 6 potenziali acquirenti che hanno partecipato all'asta via telefono e online.
A spuntarla il miliardario americano Eduardo Cisneros, un imprenditore del settore televisivo, delle telecomunicazioni e del mercato immobiliare. Sbalorditiva la cifra di aggiudicazione, ben 1.590.000 $, di molto superiore della valutazione della stessa Sotheby's, che era di 100.000-150.000 $.
Nel lotto dell'asta anche il documento del 1976 che sanciva l'uscita dalla società di Wayne, che non volle sopportare i rischi di portare avanti l'azienda, ed uscì dalla società con una liquidazione di soli 800 dollari.
Wayne, che ha sempre dichiarato di non essersi pentito della scelta, anche se la sua piccola quota del 10% oggi avrebbe potuto fruttargli 30 miliardi di dollari, non godrà nemmeno di questo eccezionale introito, perchè i documenti erano stati da lui ceduti nel 1994 ad un collezionista privato, che ogi può essere ben soddisfatto del proprio investimento.
- Dettagli
- Scritto da Luigi Serrantoni
Forseti, associazione impegnata nella promozione e della diffusione della cultura informatica e tecnologica, ha realizzato a Varese una esposizione di pannelli illustrativi che ricorda i personaggi e le invenzioni dall'Unità d'Italia ai nostri giorni. La mostrà è realizzata lungo i portici di via Volta a Varese, e sarà visibile fino a domenica 18 Dicembre.
Nell'ambito dell'iniziativa Forseti organizza il convegno 150 anni di tecnologia italiana: dalle prime trasmissioni all'era digitale. Interverranno nella serata:
- Prof. F. Gobbo – Centro di Ricerca "Informatica Interattiva" dell'Università degli Studi dell'Insubria di Varese
- Dott.ssa L. Ronzon – Responsabile del Patrimonio Storico del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia di Milano
- Dott. B. Grampa – Associazione "Museo dei computer -Amici di HAL"
- Prof. G.A. Cignoni e Prof. F. Gadducci – Dipartimento di Informatica dell'Università di Pisa (Fondazione Galileo Galilei e Museo degli Strumenti di Calcolo Pisa).
L'appuntamento è giovedi 15 dicembre 2011 alle ore 20.30, presso la "Sala Montanari" in via dei Bersaglieri a Varese.
Maggiorni informazioni sul sito dell'associazione.
- Dettagli
- Scritto da Luigi Serrantoni
Dal 3 al 31 Dicembre 2012 si terrà a Cosenza Insert Coin - Retrogaming 2011, una esposizione temporanea dedicata alla storia del VideoGioco. Organizzata dall' Associazione Culturale "Verde Binario", la mstra si divide in tre sezioni:
“Archeologia Informatica” propone ai visitatori un viaggio nella preistoria dell’era digitale, con l’esposizione dei primi videogiochi (ospitati nelle console originali dell’epoca) che hanno invaso il mercato domestico negli anni ’70 e ’80. Tutte le console esposte saranno funzionanti e liberamente utilizzabili dal pubblico.
“Contaminazioni” contiene opere “a tema” originali ed inedite, realizzate appositamente per la mostra da artisti scelti per l’originalità del linguaggio e per la propria attitudine alla sperimentazione con i nuovi media.
"Mail Art" affianca all’esposizione di manufatti tecnologici, opere moderne più “tradizionali” (quadri, installazioni e performance) e una mostra di Arte Postale.
Maggiorni informazioni sul sito dedicato alla mostra.
- Dettagli
- Scritto da Luigi Serrantoni
Sarà aperta fino al 10 Giugno 2012 a Milano "Story of a bite", una mostra per scoprire le tappe fondamentali che hanno segnato la vita di Apple e del suo carismatico leader.
L'esposizione è presso il Museo della scienza e della tecnica Leonardo Da Vinci.
Per maggiori informazioni visitare la pagina web della mostra dove è possibile visionare una galleria fotografica dell'esposizione.
- Dettagli
- Scritto da Luigi Serrantoni
E' da pochi giorni disponibile una antologia promossa da BraviAutori.it dal titolo 256K - 256 racconti da 1024 Karatteri. Si trata di una raccolta di 256 brevi racconti e poesie, della lunghezza massima di 1024 caratteri, in omaggio all'informatica e al retrocomputing.
L’antologia è impreziosita da un racconto del Maestro della Fantascienza italiana Valerio Evangelisti.
Il volume è curato da Massimo Baglione e Massimo Fabrizi (di www.computermuseum.it) che lo ha arricchito di una cronologia dell'informatica dagli anni '50 agli '80, inserita in piccoli riquadri in ogni pagina del libro.
L’antologia è impreziosita da un racconto del Maestro della Fantascienza italiana Valerio Evangelisti.
La copertina, di Riccardo "Jormungaard" Simone, porge un tributo a Jobs includendo la mela della Apple e la scritta "Thanks Streve".
Sul sito dell'editore è disponibile una anteprima del libro ed un forum di discussione.
L'opera è acquistabile online su ilmiolibro.it.
- Dettagli
- Scritto da Luigi Serrantoni
Si terrà Sabato 3 Dicembre 2011, alle ore 16, il primo evento speciale collaterale alla mostra Non c'era una volta il personal computer, che è in corso fino al 19 Febbraio 2012 presso il Museo della Tecnica Elettrica dell' Università degli Studi di Pavia.
L'incontro, che avrà come titolo Olivetti Programma 101 – Primo computer da tavolo al mondo, avrà come protagonista Gastone Garziera, uno dei componenti del team di progettisti della Programma 101, che attualmente opera come volontario presso il Laboratorio–Museo Tecnologic@mente di Ivrea.Si tratteranno le innovazioni tecnologiche della Programma 101:
- La struttura logica della macchina e le difficoltà incontrate nel progettarla con ciò che la tecnologia offriva in quegli anni.
- La memoria del sistema, realizzata mediante una linea di ritardo magnetostrittiva, è stata una soluzione semplice, economica e adatta alla macchina che si stava progettando.
- La cartolina magnetica utilizzata come supporto per la memorizzazione permanente di dati e programmi.
- I micromoduli come elemento base delle piastre.
- La stampante seriale di concezione innovativa, piccola e veloce.
- Dettagli
- Scritto da Luigi Serrantoni
La morte di Steve Jobs, il 5 Ottobre scorso, ha suscitato un inaspettato moto di cordoglio e commemorazione. A poche ore dalla scomparsa, Marco Boglione di BasicNet e l'assessore alla Cultura piemontese, Michele Coppola, hanno deciso di anticipare l'iniziativa di una mostra di prodotti Apple, già prevista per il 2012, che sarà naturalmente dedicata a Steve Jobs.
Verrà quindi inaugurata il 1° Dicembre alla ore 19 la mostra "Steve Jobs 1955-2011". Sede dell'esposizione sarà il Museo di Scienze Naturali di Torino.
Star della mostra sarà ovviamente l'Apple I che Boglione ha recentemente acquistato in un'asta di Christies, che sarà accompagnato da numerosi prodotti della casa di Cupertino messi a disposizione dal Museo All About Apple di Savona. Il lavoro di Jobs alla Pixar sarà ricordato anche tramite pezzi provenienti dalla collezione di Pietro Grandi, giovane creativo mantovano appassionato di animazione.
La mostra sarà aperta al pubblico da venerdì 2 Dicembre 2011 a Domenica 26 febbraio 2012, tutti i giorni con apertura alle ore 10.Gruppi e scolaresche potranno usufruire, su prenotazione, di visite guidate e laboratori didattici. Durante la mostra saranno organizzati incontri serali a tema.
Maggiori informazioni sul sito del museo.
- Dettagli
- Scritto da Luigi Serrantoni
Il collezionista Luca Papinutti orgnaizza, insiema al gruppo HCK, una mostra dedicata a retrogaming e home computer. L'esposizione si tiene il 26 e 27 Novembre a Pozzecco di Bertiolo (30 km
da Udine), in concomitanza con la festa paesana di "Sant'Andree la purcite su la bree".
Saranno esposte macchine dal 1972 ad oggi, con particolare attenzione all'utilizzo di Linux come ambiente per rivivere le emozioni degli anni 70/80/90 attraverso gli emulatori.
Saranno presenti alcuni PC con Linux ed il relativo emulatore dove i visitatori potranno cimentarsi con alcuni giochi del passato, da Pong a Pacman, dalla Vectrex, ai giochi in Dos.
Verrà inoltre illustrata, con l'uso di materiale d'epoca, l'evoluzione del supporto di memorizzazione dati: dal nastro perforato ad oggi.
Maggiori informazioni sul sito http://papidream.no-ip.org.