RetroNews
Notizie, curiosità, eventi.....
- Dettagli
- Scritto da Luigi Serrantoni
Anche quest'anno non poteva mancare l'ormai classico appuntamento con la manifestazione di retrocomputing Firenze Vintage Bit, che si svolgerà domenica 30 Novembre a Lastra a Signa, a pochi chilometri da Firenze.
La sesta edizione sarà dedicata alla musica, ovviamente a quella "generata" da computer vintage, che proprio 30 anni fa cominciarono a rivoluzionare il modo di fare musica.
Come di consueto saranno presenti conferenze tematiche e gare di videogiochi, alle quali sarà affiancata una nuova gara di musica al computer.
Sede della manifestazione sarà anche quest'anno l'antico "Spedale di Sant'Antonio" di Lastra a Signa (FI).
Per maggiori informazioni visitare il sito ufficiale della manifestazione.
- Dettagli
- Scritto da Luigi Serrantoni
Nella località altoatesina di Parcines, vicino a Merano, è attivo da molti anni il Museo delle Macchine da Scrivere, dedicato a Peter Mitterhofer, uno dei padri della macchina da scrivere che nella cittadina nacque nel 1822.
Da giugno 2014 il museo ospita la mostra temporanea "Top Secret - L'arte dei messaggi cifrati" che presenta la storia della crittografia illustrando particolari strumenti utilizzati a questo scopo. Tra essi anche quello, leggendario, chiamato "Enigma", che l'esercito tedesco utilizzò nella Seconda Guerra Mondiale.
L'esposizione, che doveva termianre a fine Ottobre, è stata prolungata fino al 31 maggio 2015.
- Dettagli
- Scritto da Luigi Serrantoni
Il Museo interattivo di Archeologia Informatica (MIAI) di Cosenza, ospitato e gestito dall'Associazione culturale Verdebinario, organizza periodicamente incontri sui temi legati alla storia dell'informatica denominati "Lovelace Saturdays".
Sabato 8 Novembre si inaugurerà la nuova stagione con un evento avente il seguente programma:
alle ore 18:00 - Il Digital Equipment Corporation VAX 11/780 e l'ex Centro di Calcolo dell'UniCal, a cura del prof. Renato Guzzardi.
alle ore 18:45 - I Fantasmi del CED - storie di hacking dagli anni '80, a cura di Gabriele 'Asbesto Molesto' Zaverio, in collegamento audiovisivo con il Museo dell'Informatica Funzionante - Palazzolo Acreide (SR).
- Dettagli
- Scritto da Luigi Serrantoni
Il 16 ottobre 2014 si terrà la terza edizione italiana dell'evento internazionale "Finding Ada", presso la Sala delle Colonne del Comune di Torino in via Milano, dedicato all'eccellenza femminile in campo scientifico, tecnologico, ingegneristico e matematico e in onore di Lady Ada Augusta Byron in Lovelace, considerata la prima programmatrice della storia.
Quest'anno il tema principale sarà "Il sessismo nelle professionalità legate al mondo dell'ICT".
Per maggiori informazioni vi rimandiamo al sito ufficiale dell'evento ed alla pagina del MUPIN (Museo Piemontese dell'Informatica) che organizza l'evento.
- Dettagli
- Scritto da Luigi Serrantoni
Con lo scopo di fornire una anteprima del futuro corso di Storia dell'Informatica, l'ateneo di Pisa propone per quest'anno una interessante serie di seminari, curati dal Prof. Giovanni Cignoni.
Il ciclo propone una lettura storicamente e tecnologicamente accurata dello sviluppo dell'informatica come scienza e come tecnologia , con approfondimenti sui capitoli nazionali, legato alle attività di ricerca del progetto HMR e di conservazione, esposizione e diffusione del Museo degli Strumenti per il Calcolo.
I seminari sono aperti a tutti e si svolgono al Dipartimento di Informatica oppure al Museo degli Strumenti per il Calcolo.
Il primo incontro, dal titolo Storia dell'Informatica, di cosa parliamo, termini e concetti è programmato per il prossimo 9 Ottobre.
Maggiori informazioni alla pagina http://www.di.unipi.it/~giovanni/Didattica/UniPi-SInfo/
- Dettagli
- Scritto da Luigi Serrantoni
Giunge alla ottava edizione la ormai classica manifestazione "Brusaporto retrocomputing" che raduna appassionati di vecchi computer e videogiochi da tutta Italia.
L'appuntamento è per Domenica 26 Ottobre 2014, presso il Centro Polivalente in via Roccolo, a Brusaporto (BG), dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18. L'entrata è libera.
Questa edizione è dedicata a Gianni "BBK" Zamperini, recentemente scomparso.
Maggiori informazioni su www.brusaretro.it.
- Dettagli
- Scritto da Luigi Serrantoni
Il prossimo 2 Ottobre, nell'ambito della Maker Faire di Roma, verrà inaugurata la mostra "Make in Italy, 50 anni di innovazioni italiane, dalla Programma 101 ad Arduino". All'Auditorium parco della Musica sarà possibile percorrere cinque decadi di innovazioni italiane nel campo delle tecnologie digitali (e non solo), attraverso gli oggetti e gli eventi più significativi che ne hanno caratterizzato la storia.
L'evento è affiancato dal concorso Programma 2015, organizzato dalla fondazione Make in Italy con la collaborazione del il Ministero della Istruzione. Agli studenti delle scuole italiane viene chiesto di immaginare un'altra Programma 101, ovvero un oggetto che sia in grado di cambiare il mondo come è avvenuto per il primo personal computer.
- Dettagli
- Scritto da Luigi Serrantoni
E' stata recentemente inaugrata alla Triennale di Milano "TRAME Le forme del rame tra arte contemporanea, design, tecnologia e architettura".
La mostra individua un percorso attraverso opere d’arte, oggetti di design e d’architettura, applicazioni tecnico–scientifiche, documentazione fotografica e video in cui il rame è il filo conduttore.
Grazie al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano, la sezione dedicata alla tecnologia presenta numerosi oggetti che mostrano le numerose applicazioni del rame, tra le quali anche la console di controllo di un computer Olivetti Elea.
La mostra sarà visitabile fino al 9 Novembre.
In contemporanea (fino al 23 Novembre) si svolge MATEINITALY che ci aiuta a scoprire la matematica in ogni aspetto della nostra vita e come i matematici ci aiutano a trasformare il mondo.