Calendario eventi

Calendario eventi

Scarica il file iCal
Esposizione Lagomarsino
Sabato, 22 Settembre 2018
Il libro Storie industriali. Passato e presente nel sud est di Milano, edito da QUATTRO, è lo spunto per un evento sulla ex Lagomarsino,industria produttrice macchine da calcolo fino ai primi anni '70, sita in viale Umbria 36.
Dopo la dismissione dell'azienda, grazie a una operazione gestita dalla CNA (Confederazione Nazionale dell’Artigianato), il sito non fu demolito ma acquistato e frazionato in lotti individuali fra circa trenta attività artigianali che ne hanno mantenuto la vocazione produttiva.
Sabato 22 settembre si terrà una giornata dedicata alla ex Lagomarsino, ai suoi lavoratori, ai suoi prodotti, alla storia della trasformazione del sito industriale.
Per tutta la giornata del 22 settembre, dalle 10 alle 19 lo showroom di Abitare In (viale Umbria 32 angolo Tertulliano) ospiterà una esposizione di macchine calcolatrici storiche importate o prodotte dalla Lagomarsino, di proprietà del Museo della Macchina da scrivere di Milano.
Nel pomeriggio alle 17, conversazione dal titolo: Il sito della ex Lagomarsino: fabbrica del Novecento, cittadella artigianale, isola produttiva e commerciale contemporanea, con testimonianze dei protagonisti passati e attuali.
Luogo Viale Umbria, 32, 20135 Milano MI, Italia