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Il Retrocomputing/Retrogaming come NON ve li ricordavate.
  1.  In Italia non so se vedremo mai qualcosa del genere su un sito governativo ma la commissione cinematografica texana ha compilato e aggiorna una lista dei videogiochi orgogliosamente "Made in Texas" arrivando a precisare per ciascuno pure la città d'origine. L'elenco parte dal 1981 e si nota che nei primi cinque anni gli unici titoli sono quelli di Richard Garriott/Origin Systems e e della Craniac Entertainment fino all'ingresso nel 1986 della Apogee: https://gov.texas.gov/uploads/files/film/TX_Made_Games.pdf



  2.  Per chi l'avesse persa all'epoca l'altra sera è andata in onda su Rai Gulp una replica della puntata del reality "Il Collegio" ambientata nel 1982 in cui gli alunni 14-17enni dovevano impratichirsi con un Commodore 64 programmandolo in BASIC e giocandoci a Pacman. L'insegnante d'informatica era Carlo Santagostino, nome familiare al popolo del retrogaming italiano. Vi propongo alcune istantanee dall'episodio:





  3.  Dopo un trentennio buono è stato risolto un enigma relativo a McDonald’s Treasure Land Adventurecui uno degli autori alludeva da tempo ma che finora era rimasto irrisolto. Attraverso una contorta sequenza di tasti il logo del noto fastfood muterà in una versione tridimensionale e sarà possibile passare ad altri modelli, dal logo SEGA ad astronavi o semplici cubi. Quello che mette a disagio è la sequenza di suoni distorti in sottofondo simili a quelli messi a corredo dei film horror per ingenerare ansia nello spettatore, sarà davvero finita qua? https://www.slashgear.com/creepy-mcdonalds-sega-genesis-game-easter-egg-found-after-30-years-01671170/

     

  4.  MacFlim permette di codificare e decodificare filmati su un Mac monocromo d'annata nonostante la scarsità di risorse. In occasione del "May The Fourth be with you", lo Star Wars day che gli appassionati celebrano ogni quattro maggio, da cui il gioco di parole, è uscita una dimostrazione tecnica di MacFlim ][ (altro riferimento ai veterani Apple) basata proprio su video estrapolati da Guerre Stellari. Fonte: http://www.macflim.com/


  5.  Stavolta niente "stranezze", con questo post voglio solo segnalare l'uscita di una storia in due parti della software house videoludica italiana Simulmondo a cura dell'associazione IPID - Italian Party of Indie Developers.

    Prima parte: https://www.ipid.dev/game-studies/una-volta-eravamo-giganti-la-storia-di-simulmondo-la-prima-software-house-italiana-parte-i/

    Seconda parte: https://www.ipid.dev/game-studies/una-volta-eravamo-giganti-la-storia-di-simulmondo-la-prima-software-house-italiana-parte-ii/

    Buona lettura!


     

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