Fondazione Galileo Galilei
Eng   

La Fondazione

La Fondazione Galileo Galilei dell'Università di Pisa, riattivata per dare una struttura giuridica al Museo degli Strumenti per il Calcolo nel 1998, opera tuttora per la valorizzazione e l'incremento del patrimonio del Museo degli Strumenti per il Calcolo e del neonato Museo degli Strumenti di Fisica, alla Cittadella Galileiana, perseguendo la sua missione di divulgazione della cultura scientifica.

I musei della Cittadella Galileiana

Il Museo degli Strumenti per il Calcolo dell'Università di Pisa nasce nel 1993 per ospitare una ricchissima collezione di macchine e strumenti legati alla storia del calcolo, dell'informatica e della fisica. Alla fine del 2017 la parte di collezioni relative agli strumenti scientifici di fisica e astronomia è stata scorporata dal Museo degli Strumenti per il Calcolo ed è confluita nel nuovo Museo degli Strumenti di Fisica.
I due musei fanno adesso parte del Sistema Museale di Ateneo dell'Università di Pisa.

Museo degli Strumenti per il Calcolo

Sito: https://www.msc.sma.unipi.it/
E-mail: info.msc@sma.unipi.it
Telefono: (+39) 050 2215212
facebook    twitter   

Visite guidate e laboratori per le scuole
si svolgono su prenotazione nell'orario di apertura del Museo, in gruppi di max 25 persone

Museo degli Strumenti di Fisica

Sito: https://www.msf.sma.unipi.it/
E-mail: info.msf@sma.unipi.it
Telefono: (+39) 050 992894

Visite guidate e laboratori per le scuole
si svolgono su prenotazione

Come arrivare ai musei

Si può accedere al museo dall’entrata di Largo Padre Renzo Spadoni (lungo via Nicola Pisano) oppure da via Bonanno Pisano 2/B per la ex Via dei Macelli, che costeggia il muro del campo sportivo “Abetone”.
A piedi, il Museo dista circa 25′ dalla Staz. Centrale, circa 15′ da Piazza del Duomo e dalla Staz. di S. Rossore, circa 20′ dal parcheggio per i pullman turistici di Via Pietrasantina.
Il Museo è servito dalla linea urbana ad alta frequenza LAM Rossa, fermata “Rustichello 2” venendo dalla Stazione Centrale o dall’Aeroporto, “Bonanno 4” dal parcheggio pullman (5′ dal Museo in entrambi i casi). Sullo stesso percorso passano anche le linee 5 e 21 (serale/notturna).

Offerta educativa dei due musei

Museo degli Strumenti per il Calcolo

→ Il Museo degli Strumenti per il Calcolo ha un'ampia offerta di laboratori didattici su informatica e calcolo per le scuole, a partire dagli ultimi anni della scuola primaria. Approfondimenti su programmazione, crittografia, pensiero computazionale, per ragazzi che crescono in un mondo sempre più digitale.

Museo degli Strumenti di Fisica

→ Il Museo degli Strumenti di Fisica opera in stretta collaborazione con la Ludoteca scientifica (LuS): la mostra interattiva-didattica realizzata dal Dipartimento di Fisica ''Enrico Fermi'' e dall'Istituto Nazionale di Ottica del CNR. La Ludoteca scientifica organizza periodicamente laboratori per le scuole con percorsi tra giochi ed esperimenti che introducono alle questioni e agli aspetti più avvincenti della fisica classica e moderna, da Galileo ad Einstein fino alle innovazioni del XXI secolo.

Fondi, biblioteca, archivi
Manoscritti, quaderni, disegni, appunti, progetti, registri di inventario costituiscono il Fondo Pacinotti. A questi si aggiungono la biblioteca di Luigi e Antonio Pacinotti e i fondi Felici e Fermi-Persico. Oggi questi fondi sono custoditi dal Sistema Bibliotecario di Ateneo dell'Università di Pisa.

Strumenti Pacinotti
Archivi Pacinotti, Felici e Fermi-Persico